Stilisti preferiti di Kate Middleton #Orla Kiely

|by | Stilisti di Kate

Orla Kiely è una stilista irlandese che vive a Londra. Ha cominciato la sua carriera disegnando cappelli e oggetti di design per la cucina e le automobili.

Ha un master al Royal College of Art dove Harrods la scoprì e decise di acquistare tutta la sua collezione. Ha lavorato per diverse aziende prima di aprire questa sua azienda di moda di grande successo. Kate Middleton, sua sorella Pippa e la loro madre ne vanno pazze, ma non solo! Altre star come Alexa Chung, Kirsten Dunst, Lena Dunham e Keira Knightley indossano spesso abiti firmati Orla Kiely ( si pronuncia Orla Kaili). Ciò che rende l’abbigliamento di Orla Kiely particolare, sono i tessuti di design.

Biografia di Orla Kiely

orla kiely design d'interniOrla dà il merito del suo estro creativo a sua nonna. Suo padre era un commercialista, mentre sua madre ha studiato scienze prima che venisse costretta a lasciare il lavoro a causa del matrimonio. Orla kiely si è specializzata in designer tessile al National College of Art and Design di Dublino, poi è andata a New Yoirk per lavorare come designer di carte da parati e tessuti, che produce ancora oggi. È andata a vivere in Inghilterra per lavorare per l’azienda Esprit e nel frattempo ha conseguito un master alla Royal Collge of Art di Londra, con specializzazione in abbigliamento di lana. Ha creato in quel periodo una bella collezione di cappelli, acquistati dal colosso Harrods. Ha anche lavorato per Marks & Spencer e Habitat. Insomma un curriculum niente male.

Ha cominciato a dedicarsi alle borse quando suo padre notò che durante la sua prima London Fashion Week, tutti indossavano una borsa, ma nessuno cappelli. Alla fine degli anni 90 cominciò a lavorare alle sue borse in tessuto e in quel periodo davvero nessuno creava borse del genere, in quel tessuto utilizzato solo per tovaglie. La borsa di Orla Kiely è entrata così a far parte della storia della moda, è diventata una borsa iconica.

Insieme a suo marito Dermott Rowan ha fondato l’azienda che ha il suo nome, Orla Kiely, nel 1977. Suo marito ha spiegato in un’intervista “Non c’era nulla di pianificato, è iniziato tutto in maniera molto spontanea!”. Nel frattempo Orla lavorava come consulente per alcune aziende e disegnava la sua prima collezione nei weekend. Cominciò però a crearsi una situazione molto caotica con la sua collezione nel nostro appartamento e se non mi impegnavo a inviare tutto entro le 17.00 non sapevamo neanche dove dovessimo sederci!”. Orla Kiely ha preso parte alla Fashion Week di Londra e ha cominciato ad esportare. L’anno seguente portarono la collezione a Premiere Class.

Orla è stata inclusa in un francobollo irlandese nel 2010 insieme ad altri designer locali come Philip Treacy, John Rocha e Paul Costelloe. Si tratta di un francobollo che mostra il suo nome in caratteri arancioni con l’immagina di una borsa e le foglie che ormai la contraddistinguono, su uno sfondo bianco.

Ha ottenuto il titolo di Professoressa al Royal College of Art.

Il Design by Orla Kiel

Orla Kiely è stata descritta da The Guardian come la Regina delle Stampe. Il design di Orla Kiely include oggetti per cucina, soprammobili, mobili retrò, carte da parati e un allestimento personalizzato per la Citroen DS3. Ha anche progettato delle bottiglie battezzate Wottle in collaborazione con Brita. Le bottiglie hanno le foglie verdi del logo di Orla Kiely. I negozi di Orla Kiely si trovano solo in Inghilterra di cui uno al Sud di Londra, proprio vicino a casa sua.

I vestiti di Orla Kiely della famiglia Middleton

kate middleton orla kielyorlakielymammakate

katemiddletonorlakiely2

 

 

 

 

 

 

 

Di Kate Middleton – Copia lo stile di Kate

loading...
0 comment

Leave a Reply