Il significato del bouquet di Kate Middleton

|by | Ultime Notizie Kate Middleton

Il bouquet di Kate Middleton aveva un significato particolare?

Assolutamente sì e ora che vi spiegheremo la simbologia del bouquet di nozze della principessa d’Inghilterra, rimarrete a bocca aperta! Il bouquet di Kate Middleton è stato scelto infatti cercando di seguire il galateo della famiglia reale inglese: La sposa ha scelto fiori di stagione che possono essere colti in una campagna inglese, e con un significato ben preciso che risale alla regina Vittoria che regnò dal 1837 in Inghilterra. Niente è stato lasciato al caso nel bouquet di Kate Middleton, nonostante apparisse molto semplice.

bouquet Kate MiddletonFOTO: Il bouquet di Kate Middleton era piccolo e semplice, ma con un significato profondo

Il bouquet di Kate Middleton era un po’ insolito perché piccolo e non pomposo come quello di Lady Diana, composto quasi interamente di mughetto. Il fioraio inglese di successo Shane Connolly ha apprezzato la scelta di Kate Middleton rispetto ad un costoso bouquet di fiori fuori stagione come potevano essere gigli e rose. Se non volete spendere molti soldi per un bouquet di nozze, potete copiare l’idea della Duchessa di Cambridge.

La stagionalità è stata la chiave della scelta del bouquet di fiori di Kate Middleton, oltre al fatto che i fiori ovviamente fossero tipici britannici. Quello di Kate Middleton è un trend in forte crescita, anche tra le spose italiane: bouquet semplici, con fiori di campo come appunto il mughetto, e magari che simboleggiano sentimenti e valori legati al matrimonio. Senza spendere una fortuna per un mazzo di fiori!

Il linguaggio dei fiori della Regina Vittoria

Il linguaggio dei fiori, reso noto dalla regina Vittoria, è stato rispettato da Kate Middleton per la scelta del suo bouquet di nozze. Entriamo allora nel simbolismo del bouquet della principessa, quale significato hanno i fiori che componevano il bouquet di Kate Middleton? Scopriamolo insieme e lasciatevi ispirare.

Mughetto: Questo fiore delicato secondo la regina Vittoria stava per “persona affidabile”, una buona qualità per qualsiasi marito o moglie che voglia intraprendere il cammino di una vita insieme con il matrimonio. Ma secondo alcuni, questo fiore rappresenta invece il ritorno della felicità. Forse un cenno alla crisi di William e Kate quando non erano fidanzati ufficialmente, e William fu beccato a baciare altre ragazze dai giornali di gossip? Non siamo così maligni e pensiamo che il mughetto scelto da Kate Middleton per i fiori del suo matrimonio rappresenti più l’affidabilità, la certezza di sposare una persona su cui contare.

bouquet di nozzeFOTO: Il mughetto lo aveva scelto anche Grace Kelly per il suo bouquet di nozze, un caso?

Sweet William/Dianthus barbatus: Sicuramente una scelta molto dolce quella di Kate Middleton, ossia inserire nel bouquet di nozze il fiore che porta il nome di suo marito William, il garofano dei poeti.


Giacinto: Si tratta di un altro fiore con due significati. Secondo il linguaggio dei fiori della regina Vittoria, rappresenta lo sport e il divertimento (effettivamente William e Kate praticano più sport e sembra si divertano di più rispetto ad altri reali inglesi), ma secondo altri questo fiore simboleggia la costanza dell’amore, un’altra qualità fondamentale del matrimonio (ottima scelta Kate!)

Mirto: Secondo la tradizione reale bisognerebbe inserire un rametto di mirto nel bouquet di nozze. In realtà, ogni sposa reale, dopo la regina Victoria, ha seguito questa tradizione – e Kate non ha fatto eccezione. C’è però una particolarità: Il mirto del bouquet di Kate Middleton, come quello delle altre principesse, proveniva proprio dal giardino della regina Vittoria che viene curato da ben 170 anni! Inoltre il mirto è l’emblema dell’amore e del matrimonio. Cosa c’è di più adatto di questo fiore per il bouquet di nozze? Assolutamente un’altra idea da copiare per le spose.

Edera: Anche l’edera simboleggia il matrimonio, la fedeltà, l’amicizia, e l’affetto.

Qualcuno ha considerato il bouquet di Kate Middleton un po’ troppo semplice, ma dopo averne scoperto il significato, approviamo a pieni voti la scelta di Kate Middleton. Se avete un giardino potete anche coltivare questi fiori, per dare un po’ di significato al vostro giardino 🙂 e poi chissà, magari utilizzare i fiori per il vostro bouquet di nozze per iniziare il cammino insieme con buon auspicio.

Ti è piaciuto questo articolo sul bouquet di Kate Middleton? Per trarre ispirazione allora leggi l’articolo sulle scarpe da sposa della Duchessa di Cambridge, il trucco semplice da sposa e l’articolo sul meraviglioso vestito da sposa di Kate Middleton.

loading...
0 comment

Leave a Reply