Maglia a righe Breton: Kate Middleton in uno stile iconico

|by | Abiti di Kate

Dopo la nascita della principessa Chratlotte abbiamo visto Kate Middleton con un look molto casual, ma che ci permette di condividere la storia di uno stile iconico.

La Duchessa di Cambridge in jeans con una maglia a righe Breton ha fatto il giro del mondo e ha favorito le vendite di un’azienda che produce quella maglia classica. Il jeans di Kate Middleton è un jeans per la maternità, inviato alla duchessa di Cambridge dall’azienda Topshop quando era incinta del principe George e come sempre Kate ricicla abiti low cost. La maglia a strisce Breton invece è di ME+EM. L’azienda ha subito quello che ormai è stato chiamato effetto Kate, ossiam quando la principessa indossa un capo di abbigliamento, n pochissimi minuti le vendite si impennano da tutto il mondo.

Kate Middleton indossa una maglia a righe breton

Kate Middleton indossa una maglia a righe breton

La maglia a strisce breton si può preordinare dal sito di ME+EM ed è disponibile in molto colori. Il colore indossato da Kate Middleton è il cobalto. Approfittiamo dell’outfit di Kate in jeans e maglia a righe breton per vare un excursus di questo outfit storico.

Incredibile ma vero, la maglia a righe breton nasce nel lontano 1858 perché il Navy Wear Act decise di farla indossare ai marinai francesi in modo da vederli meglio se cadevano in mare. Il modello originale della maglia a strisce breton aveva 21 righe, numero delle vittorie di Napoleone.

La prima azienda a fabbricare la maglia a righe breton è stata la St James. Questa è la versione del 1889, conservata sino ad oggi perché è ormai una maglia storica, entrata a far parte decisamente della storia della moda e indossata da donne splendide che sanno essere belle anche in jeans. Kate Middleton ha diverse maglie a righe breton nel suo armadio, l’abbiamo vista molto spesso con questo look molto semplice. Soprattutto ora che è mamma di due bambini.

Prima maglia Breton realizzata dall'azienda Saint James nel 1889

Lo stile della maglia a righe breton si è affermato così tanto negli anni che qui vediamo Coco Chanel indossarla. Coco Chanel nel 1917 introdusse questa maglia a righe nella sua collezione.

La maglia a righe breton di Coco ChanelLa maglia a righe breton è diventata incredibilmente popolare tra le star. Per esempio questa è Audrey Hepburn con indosso una fantastica maglia a righe breton nel 1955.

La maglia a righe Breton di Audrey Hepburn nel 1955La maglia stile Breton deve essere a maniche lunghe, no leggerissima considerando che serviva ai marinai quasi come una maglia impermeabile, aderente e con la parte di sopra bianca. Qui c’è anche una foto dei marinai che indossano questa maglia a righe:

La maglia a righe Breton dell'azienda Saint James e i marinai che la indossavano

Tra l’altro Saint James vende ancora maglie a righe sul suo sito ufficiale. Ma se siete alla ricerca di maglie a righe stile marinaio come le hanno indossate Brigitte Bardot, Cara Delevingne, Claudia Shiffer,Picasso, Blondie, Bob Dylan e ora Kate Middleton, potete provare nel celebre negozio di abbigliamento online Asos oppure Max and Co.

loading...
0 comment

Leave a Reply